CIOCCOLATERIA ORIGINE VA IN VACANZA! L'E -COMMERCE TORNERA' ATTIVO DA SETTEMBRE!
0

L’eritritolo cos’è?
E perchè viene usato?

L'eritritolo cos'è? E' un vero e proprio concentrato di dolcezza a ZERO calorie!

L’eritritolo è un polialcol di origine naturale proveniente dalla frutta e dagli alimenti fermentati che viene utilizzato come sostituto di zuccheri comunemente usati in cucina e in pasticceria, ad esempio glucosio e saccarosio.
eritritolo cos'è
cioccolato ed eritritolo cos'è
I benefici del cioccolato con l'eritritolo sono molti e meritano di essere conosciuti da tutti, sia da chi può avere problemi assumendo comune zucchero sia da chi vuole concedersi un momento di golosità senza pensare alle calorie.
eritritolo cos'è

Perché si usa l’eritritolo

L’eritritolo ha una serie di caratteristiche che lo fanno diventare un prezioso alleato del benessere a tavola, infatti ha:
• Calorie quasi nulle (0,2 Kcal al grammo)
• Zero impatto glicemico e insulinico
• Potere dolcificante tra il 60% e l’80% del saccarosio

A queste peculiarità bisogna aggiungere il fatto che non ha retrogusti amari o sgradevoli, ma ha un sapore paragonabile a quello del comune zucchero utilizzato in cucina e pasticceria, manifesta solo una lieve nota rinfrescante al palato. Si può ovviare a questa caratteristica accostando l’inulina, poiché in grado di tamponare questa percezione, oppure associandolo ad una percentuale di stevia.

Tutti questi fattori positivi fanno dell’eritritolo un ingrediente importante per preparazioni dolci ma salutari, dietetiche e adatte a chi non può o non vuole assumere zuccheri che influiscono sulla quota calorica giornaliera e sull’indice glicemico.

Ecco perché il cioccolato con eritritolo è un alimento adatto a tutti, che può essere consumato senza pensieri e sensi di colpa.

I vantaggi di
cioccolato ed eritritolo

È noto che il cioccolato abbia proprietà benefiche sia per il corpo che per la mente.

Le sostanze contenute nel cioccolato, soprattutto in quello fondente, riducono lo stress ossidativo delle cellule, quindi rallentano l’invecchiamento, aiutano a proteggere il cuore e le arterie, favoriscono il buonumore.

L’unico elemento del cioccolato che crea problemi all’organismo è lo zucchero.

Ecco perché l’utilizzo dell’eritritolo, dolcificante di origine naturale, al posto del comune saccarosio rende il cioccolato senza zucchero più buono e salutare di quello fondente.

Ciò che rende l’eritritolo un ingrediente benefico è senz'ombra di dubbio il suo vantaggio calorico: si può infatti mangiare il cioccolato senza correre il rischio di assimilare zuccheri e calorie in eccesso.

L’eritritolo ha appena 0,2 Kcal per grammo, quindi è quasi a calorie zero, e non incide sull’indice glicemico e su quello insulinico.

Il cioccolato con eritritolo, al latte o fondente, può essere gustato serenamente da tutti, anche da chi segue un regime alimentare ipocalorico o da chi deve tenere sotto controllo la glicemia.

La ricetta brevettata messa a punto da noi di Cioccolateria Origine dà vita a un cioccolato con eritritolo di altissima qualità, anche grazie all’utilizzo di materie prime attentamente selezionate.

ACQUISTA ORA
eritritolo cos'è
Prodotti nel carrello