Il paradosso fu proposto per la prima volta dai filosofi dell’antica Grecia ma solo negli ultimi anni è stata trovata la risposta alla domanda che ha articolato le giornate di milioni di studiosi.
Alcune fonti, come James Mclnerney il professore di biologia dell’Università di Manchester ha trovato una risposta al paradosso secolare postando sul suo profilo Facebook che ebbene sì, nasce prima l’uovo.
Ma i ricercatori inglesi non sono gli unici a pensarla così. Coerenti con questo studio troviamo il team di fisici dell’Università del Queensland; dal canto loro hanno dimostrato che nasce sicuramente prima l’uovo, certo, di dinosauro però!

L’usanza di donare uova è documentata già fra gli antichi Persiani, dove era diffuso lo scambio di semplici uova di gallina all’avvento della stagione primaverile.
Anche la religione racconta la sua, le uova da sempre sono simbolo di rinascita, e nella religione cattolica hanno un loro ruolo sin dai tempi del Medioevo. La tradizione racconta di uova sode dipinte con colori sgargianti e portate in dono a cari amici o conoscenti meritevoli.
La forma circolare ci riporta all’idea di un ciclo continuo, e quindi alla metafora della vita stessa. Dentro l’uovo c’è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto. In questo modo, l’uovo diventa quindi un simbolo di resurrezione.

Le uova di Pasqua Origine, al loro interno racchiudono fantastiche sorprese, e il gusto ricercato del cioccolato farà resuscitare le papille gustative!

Dopo queste nozioni scientifiche e religiose, passo a quelle culinarie, perché la storia dell’uovo ne ha davvero tante da raccontare!
Seguimi e nel prossimo link potrai trovare altre golose notizie!!!
Ti aspetto!

Federica Bicicchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *